dott.ssa Barbara Žetko
Il tuo punto di riferimento per l'EFT a Trieste


PER TROVARE IL TUO EQUILIBRIO

Per liberarti dallo stress e
affrontare la vita con pił serenitą

Per eliminare le emozioni negative e
sfruttare le tue risorse interiori

 

CHI SONO

Sono nata a Trieste nel 1964 da genitori sloveni e tutt'ora vivo in questa città tradizionalmente crogiolo di culture e religioni diverse. Forse è stata questa mia appartenenza ad un ambiente così ricco e vario che ha fatto crescere in me fin da piccola un'attitudine a accettare la diversità e un desiderio incontenibile di capire l'altro. Ciò ha anche contribuito a sviluppare una voglia di appianare le divergenze e i contrasti e mi ha portato fin da subito, seppure spesso inconsapevolmente, a ricercare l'equilibrio e l'armonia.

La mia carriera professionale è cominciata come architetto subito dopo aver conseguito la laurea all'Istituto Universitario di Architettura di Venezia. Per vent'anni ho lavorato prima presso vari studi professionali e poi autonomamente, ma ricercando sempre un equilibrio fra uomo e natura e  indirizzandomi verso una architettura rispettosa dell'ambiente e attenta al benessere psicofisico della persona. Durante tutto questo periodo ho cercato di creare spazi armoniosi e funzionali che potessero influire positivamente sulla vita delle persone.

Man mano che passava il tempo, però, mi rendevo conto che una bella casa o un appartamento elegante non bastavano a rendere felici le persone che ci abitavano. Alla gente mancava qualcosa che l'architettura da sola non poteva offrire, mancava un equilibrio interiore che non era raggiungibile solo dall'esterno. Ho quindi cominciato a cercare qualcosa di diverso che potesse offrire una soluzione.

Per molti anni mi sono interessata a tutto ciò che poteva avvicinare le persone alla propria vera natura e ho divorato libri e libri su metodi alternativi e terapie olistiche. Mi sono avvicinata alla fitoterapia, all'omeopatia e ai fiori di Bach, a lungo ho studiato il feng shui e da molti anni pratico il tai-chi e il chi-gong. Nel 2010 ho scoperto per puro caso il metodo EFT.

All'epoca non immaginavo dove mi avrebbe portato questa tecnica che ha trasformato profondamente la mia Vita e l'ha resa degna di questo nome. Solamente ora che mi occupo di EFT a tempo pieno, mi rendo conto di aver finalmente trovato un modo di vivere e di lavorare che ho sempre voluto, ma che non ho mai osato desiderare - e forse non ho neppure mai pensato che potesse esistere veramente.

La professione di architetto si è trasformata all'inizio del mio percorso di trasformazione in una intensa passione che ho condiviso per qualche anno con i lettori del quotidiano di Trieste in lingua slovena Primorski dnevnik e con quelli del mensile Konrad scrivendo articoli sull'architettura sostenibile. La mia passione per la scrittura che ho scoperto dopo aver iniziato ad usare EFT mi ha portato anche a scrivere - assieme ad altri colleghi operatori - un libro il cui scopo principale è motivare la gente a utilizzare questa tecnica straordinaria. Il libro è stato pubblicato in Slovenia nel 2013 dalla casa editrice Pasadena. Da poco ho terminato un altro libro su EFT in sloveno che sta per essere pubblicato dalla casa editrice triestina ZZT.

Dal 2013 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti del Friuli Venezia Giulia come pubblicista.

Nello stesso anno ho abbandonato definitivamente la mia professione di architetto e da allora il mio unico impegno è quello di diffondere EFT e cercare di insegnarlo a più persone possibili. Il percorso che mi ha portato a diventare Operatrice EFT avanzata accreditata AAMEC è stato intenso e emozionante e mi ha fatto scoprire, conoscere e capire cose che mai avrei neppure immaginato.
Per conseguire la qualifica di Operatrice, ho frequentato svariati corsi sia in Italia che all'estero, ma la mia voglia di imparare e scoprire tecniche sempre più efficaci non finisce mai. Per mantenere la mia qualifica e soprattutto per soddisfare la mia sete di conoscenza mi aggiorno costantemente, seguendo svariati corsi, stage, incontri di mentoring e integrando la mia preparazione con letture specialistiche. 

Per promuovere EFT, oltre a scrivere libri e partecipare come relatrice a seminari e conferenze, organizzo workshop di vario tipo: sia quelli base per imparare la tecnica, sia quelli di livello avanzato per migliorare quanto già appreso o per approfondire un problema specifico.

Sono disponibile a tenere presentazioni gratuite nelle provincie di Trieste e Gorizia e workshop in qualsiasi parte del Friuli Venezia Giulia. Offro inoltre particolari agevolazioni alle associazioni culturali e sportive e pacchetti su misura per aziende che intendono investire nello sviluppo delle risorse dei propri dipendenti.
Ricevo di persona nel mio studio di Trieste, ma faccio sessioni anche via Skype. Per un appuntamento basta contattarmi telefonicamente  al numero 347 2787410 o scrivermi alla mia mail a info@eft-trieste.it.

Nota importante:
Pur avendo una seria preparazione alle spalle e avendo accumulato una notevole esperienza, vorrei precisare che non sono un medico, una psicoterapeuta o un'operatrice sanitaria, quindi non faccio diagnosi e non curo in nessun caso malattie o problemi psicologici.