dott.ssa Barbara Žetko
Il tuo punto di riferimento per l'EFT a Trieste


PER TROVARE IL TUO EQUILIBRIO

Per liberarti dallo stress e
affrontare la vita con pi¨ serenitÓ

Per eliminare le emozioni negative e
sfruttare le tue risorse interiori

 

COME USARLO

Sono in molti a chiedere quando e quanto praticare EFT. In realtà non c'è una regola fissa, perché dipende sia dal problema che si vuole risolvere, sia dalla persona che utilizza la tecnica.

Ci sono dei problemi che sono risolvibili molto velocemente, in poche decine di minuti o in un paio di ore. Per altri la faccenda è un po' più complicata e risulta necessario praticare più a lungo. Soprattutto per i problemi cronici è indispensabile picchiettarsi ogni giorno. A volte bastano pochi minuti, ma è fondamentale la costanza.

Ciò che ti consiglio è di utilizzare EFT in due modi: sia quando sei in preda a una forte emozione, per alleviare subito la sensazione negativa e il malessere ad essa correlato, sia per riequilibrare il tuo sistema energetico bloccato da episodi più o meno gravi del tuo passato, ritagliandoti nella giornata un breve spazio solo per te e picchiettando utilizzando i ricordi.

Dieci minuti al giorno sono assolutamente sufficienti per incominciare e già dopo qualche settimana inizierai ad apprezzare i miglioramenti. È importante sottolineare che il passaggio ad un modo di essere più sereno ed equilibrato avviene in maniera talmente delicata e graduale che probabilmente non sarai nemmeno tu a percepire il cambiamento, ma te lo faranno notare gli altri. Tu forse avrai la sensazione di aver sempre vissuto così. Un ottimo sistema per apprezzare i miglioramenti è tenere un taccuino sul quale segnare il tipo di emozione provata e il livello di intensità. Così sarà più facile capire se e quanto hai effettivamente alleviato quella particolare emozione negativa che ti creava dei problemi.

Per aiutarti meglio a capire come agisce EFT, utilizzerò una metafora. Immagina che il tuo corpo e il suo sistema energetico siano l'abitazione del tuo Sé. Se la tua casa è sempre stata tenuta pulita e in ordine, ci vorrà relativamente poco tempo per metterla nuovamente a posto, anche dopo una cena con amici o una festa di compleanno. Ma se l'hai trascurata, accumulando oggetti di ogni tipo e dedicando poco tempo alle pulizie, ci vorranno giorni o forse settimane per renderla di nuovo pulita e ordinata. L'impegno che dovrai affrontare per ottenere dei risultati significativi dipenderà quindi unicamente dalla tua storia e dal comportamento che hai tenuto in passato. Con questo non voglio assolutamente colpevolizzarti, ma solo farti capire che ogni persona è unica e quindi il tempo impiegato per ottenere risultati con EFT non può essere lo stesso per tutti.