dott.ssa Barbara Žetko
Il tuo punto di riferimento per l'EFT a Trieste


PER TROVARE IL TUO EQUILIBRIO

Per liberarti dallo stress e
affrontare la vita con più serenità

Per eliminare le emozioni negative e
sfruttare le tue risorse interiori

 

EFT

EFT (acronimo di Emotional Freedom Techniques) è una tecnica di auto-aiuto, semplice, veloce ed efficace, che ti consente di raggiungere il tuo equilibrio emotivo e vivere una vita serena, equilibrata e ricca di soddisfazioni. La tecnica viene spesso definita come un'agopuntura senza aghi ed è facilmente eseguibile da chiunque in qualsiasi momento, non provoca dolore, non necessita di strumenti particolari, è veloce ed efficace, e i suoi effetti sono permanenti.

Il metodo, ideato negli Stati Uniti nel 1995 da Gary Craig partendo dalle conoscenze della medicina tradizionale cinese e della kinesiologia applicata, si basa su alcuni principi della medicina energetica – precisamente sul concetto dei meridiani – e su alcuni approcci della psicologia occidentale.

Considerando che alla base dei nostri disturbi emotivi e psichici ci sono dei disturbi nel sistema energetico del corpo, bilanciando i flussi energetici nei meridiani rimuoviamo i blocchi che hanno contribuito a mantenerci in uno stato di squilibrio e pertanto di malessere. Conseguentemente eliminiamo le nostre convinzioni e percezioni limitanti e riusciamo ad attivare i meccanismi di auto-guarigione. EFT è lo strumento che scioglie i blocchi ed elimina i motivi che non ci consentono di raggiungerei nostri obiettivi e realizzare i nostri progetti.

La tecnica non è certamente convenzionale e ci vuole un atteggiamento mentale piuttosto aperto per recepire qualcosa di così innovativo e lontano dal nostro abituale modo di pensare. Se stai leggendo questo testo, probabilmente sei fra coloro che credono possano esistere dei metodi alternativi per raggiungere l'equilibrio emotivo e la calma interiore.

Per dimostrarti che la tecnica funziona, ti offro solo un esempio, ma molto significativo.
Dopo aver sviluppato EFT, Gary Craig ebbe l'occasione di dimostrare fino a che punto la sua tecnica era efficace. Fu chiamato a Los Angeles per aiutare alcuni reduci del Vietnam a superare i traumi dovuti agli orrori vissuti durante la guerra. I veterani soffrivano di Disturbo da Stress Post Traumatico (PTSD) e rivivevano ancora le terribili scene di morte e sofferenza vissute vent'anni prima, senza che niente riuscisse a dare loro quella tranquillità che tanto desideravano. Molti soffrivano di fobie e attacchi di panico, altri dormivano solo se imbottiti di sonniferi, qualcuno non frequentava più spazi pubblici per paura di subire un attacco da parte di una persona armata. Craig dimostrò senz'ombra di dubbio quanto EFT fosse efficace e grazie alla sua tecnica non solo ridusse significativamente i disturbi dei reduci, ma in molti casi eliminò definitivamente certe fobie che rendevano questi uomini schiavi di loro stessi.

Dopo quasi vent'anni dalla sua nascita EFT ci stupisce ancora per la sua combinazione di semplicità ed efficacia. Oggi è la tecnica più popolare nel campo della Psicologia Energetica e viene utilizzata da moltissime persone per il raggiungimento del proprio benessere emozionale, nonché da un numero sempre più elevato di professionisti che lavorano nel settore della salute, i quali lo associano ai propri metodi di cura o trattamento già utilizzati.

Nota importante:
EFT è uno strumento di auto-aiuto e e non è un sostituto di nessun tipo di cura tradizionale e/o ufficiale, ma rappresenta un valido completamento per raggiungere e mantenere l'equilibrio psicofisico.EFT pertanto NON sostituisce in nessun caso terapie mediche e/o psicologiche e/o psichiatriche.

Le parole quali 'trattare', 'guarire', 'curare' e simili, presenti nel sito, vengono utilizzate solamente in riferimento all'equilibrio energetico e spirituale della persona.

EFT non deve essere utilizzato da persone affette da gravi disturbi psichici senza il consenso del proprio medico o terapeuta, il quale va senz'altro consultato prima di iniziare a utilizzare la tecnica.

Ogni persona che utilizza EFT deve essere consapevole degli effetti che la tecnica può avere. Non mi ritengo quindi responsabile né moralmente né legalmente delle eventuali conseguenze indesiderate o negative riscontrate.

Utilizzando EFT potrebbero emergere emozioni negative molto intense, sensazioni fisiche spiacevoli e memorie dolorose di traumi passati che potrebbero venir considerati come effetti collaterali negativi. In realtà sono la prova che il problema si sta dissolvendo. Di solito sono di breve durata e spariscono continuando con il picchiettamento.

EFT spesso provoca un profondo rilassamento, pertanto è sconsigliabile utilizzare la tecnica nel caso in cui sia necessario avere la massima lucidità e prontezza mentale.